Trattamento Dati, Privacy e Cookies

Privacy generale sito

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.Palazzo Foresti.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui la Palazzo Foresti srl non è in alcun modo responsabile.

 

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Palazzo Foresti srl presso la sede di Via San Francesco, 20 – 41012 Carpi (MO) – T. 059 691 376 – F. 059 695 541- P.iva 02544690361. Cod. Fisc. 00324440429.

 

Luogo e finalità di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso società in outsourcing appositamente incaricata e i contenuti sono curati da dipendenti/collaboratori di Palazzo Foresti srl.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

 

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  • Dati forniti volontariamente dagli utenti
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Sintetiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.
  • Facoltatività del conferimento dei dati
    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
  • Modalità di trattamento dei dati
    I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati hanno i diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy che prevede, tra gli altri il diritto di conoscere la presenza dei suoi dati e di ottenere la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento dei dati stessi rivolgendosi al Titolare del trattamento in persona della Palazzo Foresti srl all’indirizzo sopra indicato.

 

Utilizzo dei cookies

Questo sito non utilizza i cookies profilanti. Questo sito utilizza cookies tecnici per il regolare funzionamento del software e delle varie funzioni del sito.
Il sito potrebbe essere modificato per un futuro utilizzo di cookies profilanti. I gestori del sito si preoccuperanno di avvisare l’utenza entro i termini previsti dalla Legge sull’eventuale futuro uso di cookies profilanti. L’utente è quindi invitato a controllare periodicamente questa pagina e di prestare attenzione ad eventuali avvisi che avvertiranno l’utenza riguardo l’uso di nuovi cookies.  Utilizzando il sito web l’utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile tutte le volte che visiti un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

Ci sono differenti tipi di cookie: i cookie di sessione e cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando chiudi il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul tuo computer a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza.

I cookie sul nostro sito

Palazzo Foresti Srl utilizza sul proprio sito i seguenti cookies, con le relative finalità:

I cookie di terze parti

GOOGLE

Palazzo Foresti Srl utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni circa l’utilizzo degli utenti del proprio sito web. Google Analytics genera informazioni statistiche e di altro genere attraverso i cookie, memorizzati sui computer degli utenti. Le informazioni generate relative al nostro sito web sono utilizzate per fare dei report sull’utilizzo dei siti web. Google memorizzerà ed utilizzerà queste informazioni. La politica sulla privacy di Google è disponibile al seguente indirizzo: http://www.google.com/privacypolicy.html

 

Come disabilitare i cookie

Nel caso volessi bloccare cookie ti ricordiamo che questo potrebbe avere un impatto negativo sull’usabilità di alcuni siti web.

La maggior parte dei browser ti permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito ti riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sul browser che stai utilizzando.

INTERNET EXPLORER 9

Apri la finestra di Internet explorer.
Clicca su “Strumenti”.
Vai su “Sicurezza” e dopo clicca “Cancella cronologia”.
Spunta il box “cookies” e dopo clicca su “cancella”.
Clicca “Sicurezza” on the sulla barra.
Seleziona “Cancella cronologia”.
Seleziona l’opzione per cookie and e dopo clicca su “cancella”.

INTERNET EXPLORER 8

In alternativa, la nuova funzione di Internet Explorer 8 InPrivate browsing consente all’utente di navigare in rete senza lasciare tracce dai siti visitati (inclusi i cookie). Per utilizzare la modalità InPrivate:

Clicca “Sicurezza” on the sulla barra.
Seleziona “InPrivate Browsing”.
Esci da Internet Explorer 7, e chiudi tutte le finestre di Windows Explorer.
Clicca su “Start”, “Run”, ed inserisci inetcpl.cpl, e dopo clicca su “OK”.
Sulla scheda “Generale” clicca “Cancella” sotto “Cronologia navigazione” nel box “Proprietà Internet”.
Nel box “Cancella cronologia di navigazione” clicca su “Cancella Cookies”.
Nel box “Cancella Cookies” clicca “sì”.

INTERNET EXPLORER 7.X

Esci da Internet Explorer 7, e chiudi tutte le finestre di Windows Explorer.
Clicca su “Start”, “Run”, ed inserisci inetcpl.cpl, e dopo clicca su “OK”.
Sulla scheda “Generale” clicca “Cancella” sotto “Cronologia navigazione” nel box “Proprietà Internet”.
Nel box “Cancella cronologia di navigazione” clicca su “Cancella Cookies”.
Nel box “Cancella Cookies” clicca “sì”.

INTERNET EXPLORER (TUTTE LE ALTRE VERSIONI)

Internet Explorer salva i cookies in più luoghi in funzione della versione del browser e dal sistema Microsoft Windows utilizzato.

Il miglior modo per trovare e cancellare i cookies è di chiudere Internet Explorer ed utilizzare lo strumento di esplora risorse (ad esempio Windows Explorer) e cercare una cartella che si chiami “cookies”.

GOOGLE CHROME

Fai clic sull’icona “impostazioni” in alto a destra del menu.
Seleziona “Impostazioni”.
Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.
Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati (in alternative puoi rimuovere tutti i cookie creati in un intervallo di tempo specifico selezionandolo dall’elenco a tendina).
Seleziona ” Cancella dati di navigazione ” per cancellare tutte le tracce dei siti che hai visitato.
Seleziona “Cancella cronologia download” per cancellare l’archivio dei file e dei programmi che avete scaricato.
Selezione “Svuota la cache” per cancellare le pagine dei siti inserite in memoria cache.
Puoi anche cancellare le password salvate (quelle che utilizzi per accedere ai siti) e i dati salvati per compilare form (ad esempio nome e cognome).
Poi clicca sul bottone “Cancella dati di navigazione”.
Clicca sul bottone “Chiudi”.

MOZILLA FIREFOX

Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e seleziona “Opzioni” poi vai al pannello “Privacy”.
Nel pannello “Cookies”, cliccare su “mostra Cookies”.
Per rimuovere un singolo cookie cliccare sulla singola voce nella lista e dopo cliccare sul bottone rimuovi cookie.
Per rimuovere tutti i cookies cliccare sul bottone Rimuovi tutti i cookie.
Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
Seleziona la scheda “Sicurezza”.
Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.
Clicca sul bottone “Cancella”.

SAFARI 1.0 (MACOS X)

Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
Seleziona la scheda “Sicurezza”.
Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.
Clicca sul bottone “Cancella”.